lunedì 11 agosto 2008

Cercare Grazia e trovare Giustizia

Basterebbe un pò di carità, perfino cristiana.

ps.

Notato che nelle notizie i transessuali spesso non hanno nemmeno un nome?


ROMA — «Non c'è dubbio che ci sia un clima teso, in cui aumentano le discriminazioni nei confronti dei transessuali. Una criminalizzazione che si vede già dai titoli della notizia, con il riferimento esplicito alle tendenze sessuali». Antonella Casu, segretaria dei Radicali italiani, lancia l'allarme subito dopo l'arresto del transessuale brasiliano clandestino che ieri ha chiesto aiuto ai carabinieri, mentre un uomo tentava di sfondargli la porta per ottenere prestazioni gratuite, finendo in manette.

Soltanto pochi giorni fa a Milano, ricorda, è stato violentato e ucciso un altro transessuale. «Che cosa avrebbe dovuto fare per salvarsi, farsi uccidere forse, così tutti si sarebbero disperati (a parole) per l'ennesimo episodio di violenza e di emarginazione?» ha appena scritto la Casu in una nota di protesta firmata assieme a Sergio Rovasio, segretario di Associazione Certi Diritti, nella quale stigmatizza il «lo strano comportamento delle forze dell'ordine». «Nel momento in cui questa persona chiede aiuto ci vorrebbe un po' di ragionevolezza» fa notare.

E invoca lo stesso trattamento concesso la scorsa settimana, a Milano, all'amica del transessuale ucciso, anche lei brasiliana e trans, che ha aiutato a risolvere l'omicidio: «Le forze dell'ordine in quel caso le hanno dato un permesso per rimanere in Italia regolarmente».
(Il Corriere della Sera )

0 commenti: