Visualizzazione post con etichetta Laicità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Laicità. Mostra tutti i post

sabato 5 settembre 2009

Ben arrivati

"C'è più di un problema nel mondo dell'informazione italiana"

(Marco Tarquinio – neo-direttore dell’Avvenire)

mercoledì 26 agosto 2009

Laicisti, all’occorrenza

“Tuttavia se i rapporti fra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva, ossia le gerarchie ecclesiastiche proseguiranno in questa politica marcatamente interventista nei confronti delle decisioni e degli orientamenti della politica e delle istituzioni al di là di ogni ragionevole confine di neutralità delle rispettive sfere di intervento, bisognerà inserire nell'agenda delle riforme anche una revisione di Concordato e Patti Lateranensi.”

(Editoriale sulla Padania)

Che idiota

“Roma non è una città omofoba” (Gianni Alemanno)

A Roma, come consuetudine, mettono fuoco ad un locale gay, il segretario del circolo Mario Mieli, Andrea Berardicurti, dichiara il suo sdegno e sul Giornale (ottimo per incartare il pesce) si legge questo arguto commento all’articolo:

“Mario Mieli, segretario dell'importantissimo Circolo di "Cultura" Omosessuale dice che questo e' l'ennesimo attacco alla comunita' gay da parte di facinorosi.... Non ci siamo proprio, signor Mieli, gli unici facinorosi qui sono proprio i suoi seguaci che cercano di mettersi in mostra con manifestazioni di dubbio gusto e starnazzando ai quattro venti a proposito di un presunto "orgoglio gay". Si divertono a provocare le persone normali e poi si lamentano dell'inevitabile reazione.... “

(Ugo Limone)

Il contenuto si commenta da sé (“gay facinorosi” non ne esistono in natura, al limite se impazziscono diventano preti) ma il fatto esilarante e che Mario Mieli è morto nel 1983.

La madre dei cretini è dipendente del Giornale.

domenica 9 agosto 2009

Nichilista a chi?

“Solo Lui decide tra bene e male, tra vita e morte. Per umanisti atei e nichilisti invece la scelta è una libertà umana.”

(Benedetto XVI)

Ho la sensazione che poi per sapere cosa ha deciso Lui bisognerà chiedere a un tale vestito di bianco con residenza in Vaticano.

Sai che c’è, se Lui mi vuole infondere nella testa le decisioni giuste faccia pure, nel frattempo continuo a decidere per conto mio.

Preferisco sbagliare da solo, non ti disturbare Ratzi.

sabato 1 agosto 2009

Troppo più pericolosa

Come sempre Malvino arriva dritto dritto alla contraddizione clericale:

“non si capisce se, per l’introduzione della Ru486 nel prontuario farmacologico nazionale, ora si debba temere che molte donne moriranno in preda ad indicibili sofferenze, in paurosi laghi di sangue, sole, disperate, nel cesso di casa, o se il rischio sia piuttosto quello di semplificare troppo l’aborto, riducendolo a qualcosa di troppo simile alla contraccezione orale, levandogli quel tanto di cruento che possa funzionare da estrema dissuasione, prima, sennò da anticipo di espiazione, con ciò banalizzandolo a pratica eticamente irrilevante.”

“Ci è chiaro che la Chiesa è assolutamente contraria all’aborto, sempre, senza eccezione. Non ci è del tutto chiaro, invece, se la Chiesa sia contraria all’aborto farmacologico perché troppo più pericoloso per la donna rispetto a quello chirurgico, o perché troppo meno pericoloso. I due argomenti ci vengono offerti insieme, costantemente.”

(Malvino)

venerdì 31 luglio 2009

Minacce incomprensibili

Coloro che useranno la pillola abortiva "devono sapere delle conseguenze canoniche a cui vanno incontro, ma soprattutto devono essere coscienti della gravità oggettiva del loro gesto".

(Rino Fisichella)

Perché il raschiamento e l’aspirazione sarebbero più tollerabili della pillola non è dato sapere.

Se si pecca è sempre meglio che si soffra il più possibile…

giovedì 30 luglio 2009

RU486

“Personalmente sono molto perplessa sull'utilizzo della pillola abortiva Ru486, poiché penso che persistano delle zone d'ombra sulla sicurezza di questo farmaco. Dall'88 sarebbero 29 le morti tra donne in vari paesi a causa sua, ma il dato non è nei verbali del Comitato tecnico dell'Aifa”

(Eugenia Roccella)

L’Agenzia Italiana del Farmaco oggi decide se inserire nel prontuario farmaceutico la RU486 (la pillola che fa passare notti insonni alla Roccella). A breve capiremo se il passo avanti lo faremo verso i Talebani o verso l’Europa.

Per capire quanto la Roccella sia poco ferrata con i numeri si legga questo e questo. 29 morti in “vari paesi” in 21 anni non la definirei una strage, nemmeno se i morti fossero tutti da imputare alla pillola. Ma così non è.

mercoledì 29 luglio 2009

Scampato pericolo

 

E così la candidatura “bomba” di Ignazio Marino è stata disinnescata. Che sia vero o falso quello di cui si parla (rimborsi gonfiati), il risultato è stato ottenuto. Marino passa il tempo a difendersi dalle accuse con smentite e repliche e le ragioni della sua candidatura sono ormai un ricordo. Il rischio era che Bersani e Franceschini dovessero confrontarsi con questo candidato scomodo prendendo posizione su temi di cui loro hanno un paura fottuta (laicità, laicismo, bioetica, diritti civili, biotestamento…). L’hanno scampata bella. Di certe cose, agli italiani, non si parla e non si deve parlare.

Con le buone o con le cattive.

Ps.

Secondo voi all’interno del PD chi sta stappando bottiglie di spumante per l’inchiesta del Foglio?

lunedì 13 luglio 2009

Santo subito

"In vacanza con il Pontefice ci saranno due gatti..[..]. Gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti (forse un po' di più) che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole"
(Roberto Balducci - TG3)

E il primo a protestare è uno del PD (Merlo). Pensa come siamo messi.

domenica 12 luglio 2009

Laicità guelfa

Il Tg1 delle 13:30 come sempre uno spasso. Le dichiarazioni post-G8: Il Papa per primo, Il Presidente della Repubblica per secondo.

E che aveva da dirci il Papa di fondamentale? Che se ne va in vacanza e che per strada è meglio non correre.

domenica 28 giugno 2009

Instrumentum Regni

khamenei(via Malvino)

Chiaro il concetto?

mercoledì 17 giugno 2009

Buone notizie

Maurizio Belpietro (direttore di Panorama), Stefano Lorenzetto (Il Giornale), Militia Christi (con un nome così...), sono stati condannati per diffamazione nei confronti del dott. Mario Riccio, dell'associazione Luca Coscioni, e dell'associazione Rosa nel Pugno. Dovranno mettere mano al portafoglio.
La Binetti e Luca Volontè si trincerano dietro l'immunità parlamentare.

lunedì 15 giugno 2009

Adempimenti

Ho pagato l'Ici, da buon laico.
(Malvino)

sabato 13 giugno 2009

Apperò…

gaypride Gay Pride 2009 a Roma

Bella manifestazione.

Appunto marginale: sarebbe stata veramente magnifica se ci fossero stati altrettanti clandestini, rumeni, neri, cinesi, precari, albini, mancini, musulmani, atei, biondi, clandestini, prostitute,disoccupati, veline, ecc. ecc.

I diritti civili sono un bene prezioso per tutti i cittadini, non solo della minoranza che di volta in volta li rivendica. Sarebbe molto bello se ogni minoranza si sentisse partecipe e manifestasse anche per le discriminazioni subite da tutte le altre…

Scusate il post buonista. Giuro che non lo faccio più.

domenica 7 giugno 2009

Pace nel mondo

pacenelmondo 

Prendete tutti gli stati del mondo. Presi? Ok.

Dividete gli stati del mondo in due insiemi “i pacifici” da una parte e “i violenti” dall’altra (su come questo si possa fare rimando qui).

Ora andate a considerare la percentuale di gente che si professa atea tra “i pacifici” (Paesi Scandinavi, Austria, Canada, Giappone…) e tra “i violenti” (Iraq, Russia,Somalia…). Ecco cosa otteniamo:

atei

Non paghi di ciò andiamo a vedere nei due insiemi la percentuale di popolazione che va in chiesa (sinagoga, tempio,moschea…) la domenica (il sabato, il venerdì, il lunedì…) almeno una volta al mese. Ecco cosa otteniamo:

devoti

A voi le deduzioni.

Grazie per il post a Bioetica. Lì troverete i dettagli tecnici.

giovedì 4 giugno 2009

Endorsement

giovedì 21 maggio 2009

Ma in Italia?

In Irlanda stanno venendo a galla migliaia di casi di abusi di minorenni da parte di preti cattolici:

"Un terremoto per la Chiesa d’Irlanda e per l’intera Chiesa Cattolica mondiale. Ma siamo certi che in Italia arrivera’ filtrata dalla propaganda clericale. Un documento del genere sarebbe impensabile in Italia e chi provasse a farlo verrebbe ostacolato da politici, clero e media."
(Fabristol)

lunedì 18 maggio 2009

Hip hip hurrà

"Il Parlamento deve fare leggi non orientate da precetti di tipo religioso. Il dibattito sulla bioetica è complesso e mi auguro che venga affrontato senza gli eccessi propagandistici che ci sono stati da entrambe le parti perchè queste sono questioni nelle quali il dubbio prevale sulle certezze".

(Gianfranco Fini)

Se pensate che siano cose ovvie e scontate, ecco la tempestiva replica dell’apposito Monsignor Elio Sgreccia:

"Mai pensato di imporre al Parlamento italiano precetti religiosi, ma non taceremo sui temi di bioetica, che riguardano i diritti umani, i dettami costituzionali, la stessa razionalità umana e il bene comune"

"Non si tratta di precetti religiosi ma di argomenti basati sulla ragione e il diritto: il fatto che vengano portanti avanti dal clero o da organismi cattolici non deve consentire a nessuno di considerarli come prodotto di una razionalità minore"

domenica 17 maggio 2009

Ingerenza

Grazie a paul the wine guy