sabato 24 maggio 2008

Provvedimenti di facciata


di Chiara Saraceno
La detassazione generalizzata dell’Ici
sulla prima casa, misura di grande impatto simbolico e sicuramente popolare, non solo produce risparmi tanto più elevati quanto più alto è il valore della casa, quindi redistribuisce di più a chi ha meno bisogno mentre non dà nulla a chi è in affitto.

Si dice che lo Stato compenserà i Comuni per la perdita di gettito dell’Ici. Ma, a parte ogni considerazione sul colpo inferto all’unico strumento di federalismo fiscale finora disponibile, per operare questa restituzione i soldi dovranno essere presi da qualche altra parte.

Anche la detassazione degli straordinari non appare uno strumento particolarmente favorevole a giovani e donne con responsabilità familiari. Perché i primi sono spesso assunti con contratti atipici che non prevedono straordinari, o meglio che non hanno orari. Le seconde, dovendo sommare lavoro pagato e non pagato, non hanno tempo per fare straordinari. Si acuirà così l’ingiustizia per cui le donne con responsabilità familiari, sommando lavoro pagato e non pagato, lavorano in media quasi un mese lavorativo in più dei loro compagni, ma guadagnano meno (e costruiscono una ricchezza pensionistica inferiore).

0 commenti: