giovedì 12 luglio 2007

Elucubrazioni Riformiste

sarà utile? non lo sò...
è giusto? non lo sò....
Parlo, del nuovo partito che sta nascendo a sinistra della destra.
Non molta gente è convinta da questa fusione a "freddo".
Gente che per 30 anni si è trovata su fronti opposti si trova a dover convivere nella stesso contenitore.
Le convivenze sono già difficili con le persone che conosci figurarsi con gente che già sai che la pensa in maniera antitetica a te.

Ci sono però delle considerazioni imprenscindibili da cui partire:

1) la Sinistra per così dire "pura" in Italia è sempre stata e ancora adesso è MINORANZA. Con Sinistra intendo tutto il fronte politico che và dallo SDI a Rifondazione Comunista
2) in Italia non esiste UNA Sinistra ma LE Sinistre. Il fronte politico di cui parlavo prima non è certo una falange unita anzi, tuttaltro, la frammentazione domina. Per motivi storici e per la posizione geo-politica dell'Italia dal dopoguerra a oggi sono nati e sono scomparsi decine di partiti di sinistra.

Partendo da questi dati di fatto và però riconosciuta l'esistenza di 2 grossi bacini elettorali a sinistra, la sinistra ideologica/antagonista/radicale/massimalista e la sinistra riformista/governativa/laica. Tale situazione non è contingente ma strutturale: dal dopoguerra ad oggi tale divisione c'è sempre stata.

la costituzione del partito democratico (per quanto il PD sia un partito spurio contaminato com'è dalla componente cattolica) serve anche a fare una conta definitiva tra le due anime della Sinistra italiana. Una resa dei conti che farebbe un pò d'ordine in casa...

L'impresa è resa difficile dalla componente cattolica.Molta gente che voterebbe per il Pd non sopporta l'ingerenza cattolica e l'abdicazione dei valori laici a favore delle pretese precettistiche del Vaticano in fatto di morale. Angius,Salvi,Mussi se ne sono andati senza essere dei rivoluzionari scalmanati. Per lo stesso motivo Boselli e i Radicali hanno problemi seri a dialogare con il PD.

Se continua così il Pd rischia di assomigliare più alla Demoscrazia Cristiana che ai partiti Socialdemocratici europei. In questo modo ci si avvia a consegnare tutto l'elettorato di sinistra a Bertinotti (o all'astenzionismo) e il governo dell'Italia, cosa ben più importante delle nostre beghe interne, alle Destre.

Soluzione (facile a dirsi): Fassino & Co tirino fuori gli attributi e dicano dei NO secchi alla nuora Margherita in modo che la Suocera Vaticano capisca.

0 commenti: