domenica 15 luglio 2007

A proposito di Maria

io a riguardo ho una opinione molto laica (guarda caso). Per me nicotina,alcol, marijuana, cocaina,eroina etc. etc. sono la stessa cosa.... cioè sostanze chimiche, ognuna ha la sua storia ognuna ha i suoi effetti. Siccome siamo in tempi di crociate, su argomenti di questo tipo un discorso serio non si può mai fare per colpa di un Mantovano qualunque o di un Muccioli qualsiasi, per i quali tutte le droghe sono uguali tranne alcol e sigarette che per loro e come se non esistessero.

Il confronto credo si dovrebbe fare a parità di quantità (è + tossico 1g di THC o 1g di eroina?) o quantomeno a parità di dose assunta (è + tossico un bicchiere di vino o una canna?) allora si avrebbero delle grosse sorprese... oltretutto con questo clima non si può nemmeno fare ricerca scientifica. La cannabis ha degli effetti teraputi ormai accertati (non ho detto che fà bene, dico che come l'aspirina ha degli effetti positivi e degli effetti negativi.
Cito da wikipedia:

Le applicazioni possibili accertate e le conseguenti sperimentazioni hanno per oggetto:

  1. Inappetenza da farmaci chemioterapici.Efficacia provata dalla pratica medica dì routine; centinaia di migliaia dì dosi di THC sintetico (Marinol) sono state prescrìtte ogni anno dagli oncologi USA (cfr. Grinspoon 1993, p.26 e p.38) anche se non sembra avere gli stessi effetti della marijuana assunta nel suo stato naturale (fumato o ingerito) poiché il Δ9-tetraidrocannabinolo è solo uno degli 460 composti chimici presenti nella cannabis.
  2. Epilessia. In sostituzione di farmaci anticonvulsivi, che hanno gravi effetti secondari anche sull'umore. Efficacia provata in qualche caso
  3. Sclerosi multipla.In sostituzione di farmaci tranquillanti ad alte dosi, con rischi di letargia e dipendenza fisica. Efficacia sperimentata in molti casi. Non è comunque il farmaco di elezione per Anoressia.Forte stimolante dell'appetito.
  4. Glaucoma.La marijuana diminuisce la pressione interna dell'occhio del 25-30% in media, a volte fino al 50%. Alcuni cannabinoidi non psicotropi, e in misura minore, anche alcuni costituenti non-cannabinoidi della canapa diminuiscono la pressione endo-oculare.
  5. Asma.la marijuana ha capacità broncodilatatorie, per evitare il danno da fumo, si utilizzano particolarmente in questi casi i vaporizzatori.
e inoltre sempre da Wikipedia:

Non sono documentati dalla storia medica casi di morte collegabili con l'uso di marijuana. Al pari di ogni altra molecola attiva, anche gli effetti collaterali dei cannabinoidi sono in stretta relazione col metabolismo e con le dosi assunte dal soggetto.
Nel Marzo 2007 la rivista scientifica The Lancet pubblica uno studio che evidenzia minore pericolosità della marijuana rispetto ad alcool,nicotina o benzodiazepine.


tanto per non suonare sempre la stessa musica cito anche:

i principali effetti possibili sono:
  1. distorsione del reale (capacità recettive), sensazione di aumento delle percezioni
  2. attenuazione della reattività fisica e mentale
  3. temporaneo abbassamento di pressione sanguigna
  4. tendenza all'ilarità, lieve effetto euforizzante
  5. aumento dell'appetito, soppressione della sensazione di sazietà
  6. se assunta in ingenti quantità, nei soggetti predisposti, può provocare stati d'ansia e nausea.
Consumatori abituali riferiscono che in alcuni soggetti questi effetti tendono a scomparire o attenuarsi, probabilmente per via dell'instaurarsi di un certo grado di tolleranza specifica [2] . Oltre all'azione cancerogena causata dal fumo indipendentemente dalla sostanza fumata, l'uso di tali sostanze può provocare, nei soggetti ove siano già presenti a livello latente, anche effetti quali:
  • disorientamento e forte opacità cognitiva
  • apatia (in caso di assunzione prolungata)
tutte cose che io preferisco evitare.
P.S.
In ogni caso....non fumate (nulla) e non bevete (alcol) ... fate l'amore e non fate la guerra.
Peace & Love

0 commenti: