giovedì 11 giugno 2009

Influenza A

SYDNEY- Nello stato australiano di Victoria cinque persone contagiate dal virus della febbre suina si trovano ricoverate in ospedale in terapia intensiva. Lo rende noto un portavoce dell'autorita' sanitaria locale, precisando che le loro condizioni sono piuttosto serie: Alcuni sono a rischio di contrarre una patologia ancora piu' grave'. In Australia sono 1.200 le persone colpite dal virus della febbre suina. (Agr)

MILANO - L'Onu convoca un incontro d'emergenza per discutere della nuova influenza, o influenza suina, per rispondere alle voci che vorrebbero un'imminente dichiarazione di pandemia da parte dell'Organizzazione mondiale della sanita', preoccupata dopo i nuovi casi - ricoverati in rianimazione, quindi piuttosto seri - segnalati in Australia. Lo riporta la Bbc on-line. Anche a Hong Kong la situazione e' critica: chiuse scuole e asili per due settimane. L'ultima pandemia risale al 1968, e parti' proprio da Hong Kong. Uccise un milione di persone. (Agr)

ROMA- 'In futuro tutta la popolazione italiana sara' vaccinata contro la nuova influenza. A dirlo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio interpellato a Roma a margine dell'inaugurazione del nuovo centro Antea. "Dovremo progressivamente vaccinare tutta la popolazione - ha detto Fazio - magari non subito ma nel giro di un anno o due per evitare che le pandemie e i problemi virali diventino un problema per la popolazione italiana''. ''Siamo sempre dove eravamo nei giorni scorsi - ha aggiunto - noi ce lo attendevamo e questo e' dovuto non alla gravita' delle manifestazioni cliniche del virus, ma alla sua estrema diffusibilita'. Per questo stiamo facendo piani di vaccinazione d'intesa con la Comunita' europea per cercare di limitare il numero di pazienti che avremo in autunno''. (Agr)

Io avevo capito che era solo un brutto raffreddore. Qualcosa non mi torna. Se poi ci si mettono pure i complottisti....


0 commenti: