domenica 21 settembre 2008

Risorgimento revisionato

Il consigliere comunale di Roma Antonino Torre, inviato dal sindaco Alemanno alla commemorazione della breccia di Porta Pia a Roma, non trova di meglio da fare che ricordare SOLO i morti di parte papalina, elencandoli per nome e cognome.
Robe da pazzi!!!

Era lì, in veste istituzionale, per festeggiare l'annessione allo Stato Italiano di Roma dopo secoli di dominio pontificio (vedi la truffa della Donazione di Costantino), se ne esce con un discorsetto dedicato ai poveri soldati del papa, e SOLO a loro!
La farsa è poi continuata con il ricordo da parte del rappresentante del PD (Partitus Dei) della figura di Paolo IV (?) e, tanto per non farsi mancare nulla, si è tolta la parola ai rappresentanti delle associazioni laiche che erano lì ad ascoltare sbalorditi!

Una chicca: la corona di alloro del Comune è stata posta a fianco alla corona di Militia Christi (anche loro commemorano, ma per i fondamentalisti cattolici il XX settembre è una giornata di lutto)

*****

Per chi vuole approfondire seriamente gli avvenimenti del 1970 qui un intero convegno in video e audio con storici, politici e docenti universitari.

ps:
Un ritratto del consigliere Antonino Torre:
"Antonino Torre, granatiere e paracadutista, è stato eletto consigliere comunale per la Lista civica per Alemanno con 366 voti, risultando in tal modo il meno votato tra tutti i consiglieri comunali romani. Come si piò leggere su un articolo ancora disponibile sul sito de “Il Giornale”, “ha frequentato la scuola media e il liceo presso la Scuola pontificia Pio IX di via della Conciliazione. […] In tanti anni di servizio militare […] ha sempre evidenziato, facendosene portatore e dandone testimonianza, i valori cristiani acquisiti, durante la formazione scolastica, dai Fratelli della Misericordia. […] È stato nominato, altresì, Cavaliere dell’Ordine Gerosolimitano”. In passato ha altresì presentato un esposto contro il giornalista Mario Tozzi, ‘reo’, a suo dire, di aver insultato il cardinale Ruini."
(UAAR)

0 commenti: