lunedì 16 giugno 2008

Matematico impudente

Claudio Sabelli Fioretti intervista Piergiorgio Odifreddi
[..]
Hai la prova che Dio non esiste?
«Che cosa intendi per Dio? Se intendi la natura, Dio esiste. Se tu mi dici: "Esiste un dio della pioggia?" non posso dimostrare che non c'è, però oggi sappiamo come si forma la pioggia e non abbiamo più bisogno del dio della pioggia».
[..]

[..]
Gioco della torre. Buttiglione e Cacciari, chi butti?
«Cacciari perché non ride mai».
Anche Gesù Cristo non rideva mai.
«Butterei anche lui dalla torre».
Andreotti o Cossiga?
«Andreotti ha il fascino del male. Io l'ho voluto incontrare solo per toccarlo».
Wojtyla o Ratzinger?
«Butto Wojtyla. Era un furbone mediatico».
Luciani o Giovanni XXIII?
«Butto Luciani. Era viscido».
Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta?
«Butto Padre Pio anche perché era fascista».
Non ti sembra di esagerare?
«Andreotti mi ha raccontato che lui agli inizi non voleva andare da Padre Pio, perché Padre Pio era addirittura contrario alla riforma agraria. Era un reazionario. Madre Teresa almeno era atea. Tra atei ci si capisce».
[..]
qui l'intervista per intero

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho letta sul cartaceo... che dire, su alcune cose mi trovo d'accordo... ma alcune risposte le ho trovate un po' troppo saccenti e provocatorie...

Max ha detto...

In questo periodo di melassa ben vengano posizione "estreme" e politicamente scorrette come le sue.

E poi, siamo sicuri che le sue posizioni non infastidiscano perchè mettono in discussione le Verità che ci farebbe troppa paura scoprire false?
Ciao.
ps
A me i soviet fanno schifo.