venerdì 7 marzo 2008

Gabriella Carlucci Vs Fisica Sub-atomica

Riassunto:il prof Luciano Maiani è stato nominato presidente del CNR, però è anche firmatario del documento contro la partecipazione di Ratzinger all'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza.
La cosa deve essere molto dispiaciuta all'on. Gabriella Carlucci che si è imbarcata in una polemica da cui non sa più come venirne fuori.
La simpatica onorevole contesta le ricerche del professor Maiani dicendo che il suo maestro, il premio Nobel per la fisica americano Sheldon Glashow, lo avrebbe giudicato un ignorante. Il premio Nobel,informato della vicenda, con una lettera a Prodi smentisce completamente l'onorevole G. Carlucci. Lei non si dà per vinta e nella risposta a Glashow controbatte con l'inoppugnabile argomento "...se Maiani è così bravo perchè non ha preso il Nobel?". Glashow si prende la briga di risponderle facendole presente che non tutti i grandi fisici automaticamente prendono il Nobel.

La saga continua con un post sul sito dell'onorevole in cui dopo una citazione di Socrate, Gabriella Carlucci parla di fisica delle particelle subatomiche (sarà farina del suo sacco?):
"Maiani nel 1969 fece una teoria che prevedeva l’esistenza di una particella di materia senza carica elettrica, che poi fu scoperta nel 1974 a qual punto pubblico con Parisi, (Presidente del comitato del ministro Mussi per selezionare il Presidente del CNR) in cui negava totalmente l’evidenza sperimentale che avrebbe confermato la sua previsione teorica. Dei casi 2: o non ha capito la sua scoperta, o non ha capito la verifica della sua scoperta.In entrambi i casi e’ stato un pessimo scienziato."

e infine l'apoteosi:

"I nostri soldi della scienza sono pochi, che almeno vengono spesi bene da persone perbene. On. Gabriella Carlucci "

0 commenti: