martedì 13 gennaio 2009

Nervi scoperti

di Andrea Marcenaro
"Una vera spedizione punitiva, quella contro Hamas - ha dichiarato ieri Massimo D'Alema - difficilmente, infatti, si può definire ‘guerra' un conflitto in cui muoiono 900 persone da una parte e 10 dall'altra". Può darsi. Ma sarebbe forse il caso di ricordare al rimbambito che copia (male) Sofri, che viene immancabilmente sottotitolato come il più intelligente della sinistra, e magari lo è pure, come andarono quei (sacrosanti) 78 giorni di bombardamenti Nato effettuati da 15mila piedi d'altezza sulla Serbia e dei quali perfino un rimbambito dovrebbe ricordare qualcosa.

Vennero centrati appartamenti (5 aprile 1999, per esempio, 17 morti), treni civili (12 aprile 1999, per esempio, 55 morti), contadini kosovari (14 aprile, per esempio, 75 morti), televisioni pubbliche (23 aprile, per esempio, 16 morti), autobus (1 maggio, per esempio, 47 morti), ambasciate (cinese, per esempio, 3 morti), carcerati (21 maggio, carcere di Pristina, per esempio, 100 morti), ospedali (31 maggio, ospedale di Surdulica, per esempio, 20 morti), scudi umani (60 civili kosovari usati come tali dai serbi, si disse per esempio il 31 maggio, e nessuno contestò), scuole (31 maggio, 23 bambini a Novi Pazar, per esempio). Oltre cinquecento civili, si disse. Più indefinite migliaia di militari serbi. A zero. Dicasi: a zero. Un supercappotto. Vera guerra quella, eh? Stronzo.
(Il Foglio)

Posso pensare contemporanemente che Hamas è un'organizzazione terroristica e che Israele sta facendo una cazzata? O mi devo beccare pure io dello stronzo?
Sopporterò stoicamente.

E sapete che c'è?
Sono d'accordo con lui o almeno con questa sua affermazione:
'Una persona moderata come Butrus Ghali ha detto che la guerra a Gaza e' un regalo enorme al fondamentalismo e lo rafforzera' in tutti i Paesi arabi e nello stesso Israele. Ghali ha detto che quello che sta accadendo oggi produrra' i kamikaze di domani. E' una riflessione di buon senso ma dirlo in Italia e' rischioso...'
(Massimo D'alema)
Bisogna avere coraggio pure per dire cose ovvie ormai.

Tanto per spiegare meglio, che c'è in giro gente che ti accusa di antisemitismo come si fa con il laicismo:
Cento volte meglio il governo (democratico) israeliano della sharia palestinese; ma anche i governi democratici fanno cazzate.

Vediamo quanti fanno a non capire...

0 commenti: