lunedì 22 dicembre 2008

Schizofrenia al governo

Pare che stiano tirando fuori l'idea della settimana corta. Lavorare 4 giorni a settimana, dice Sacconi.

Ma non si era detto che bisognava lavorare di più per guadagnare di più? Che bisognava legare il salario alla produttività?
Era la grandiosa idea della detassazione degli straordinari. Vi ricordate? Lavorare anche sabato e domenica.
Le aziende licenziano, nessun operaio è al sicuro, i precari vanno a spasso e Tremonti detassa gli straordinari.
Coerente no?
Ora si fa marcia indietro cercando di non perdere la faccia.

Tito Boeri sulla schizofrenia del governo:
I tecnici del ministero del Welfare legittimavano pubblicamente questa scelta perché per "sostenere la crescita e incrementare la produzione occorre lavorare di più". Sabato, nella conferenza stampa di fine anno, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha, invece, proposto di ridurre l'orario di lavoro, portando la settimana lavorativa a 4 giorni. E gli stessi tecnici che avevano fino a qualche settimana fa elogiato la detassazione degli straordinari si sono affrettati a rimarcare (sugli stessi giornali che avevano ospitato i loro interventi precedenti) che queste misure serviranno per "fronteggiare l'emergenza economica e salvaguardare i livelli occupazionali".

Intuendo lo smarrimento degli italiani, poniamoci la domanda che molti di loro si saranno posti: aveva ragione il Governo (e i suoi tecnici) un mese fa a incoraggiare il lavoro straordinario o ha ragione il Governo (e i suoi tecnici) a sostenere ora esattamente il contrario, vale a dire, l'orario di lavoro ridotto?

A giudicare dalle esperienze internazionali, la risposta è nessuno dei due. La detassazione degli straordinari era una misura del tutto anacronistica in una fase recessiva, quando si tratta soprattutto di contenere la distruzione di posti di lavoro. I texani amano parlare senza mezzi termini. Il più titolato studioso di domanda di lavoro, Daniel Hamermesh, viene da lì e in un recente incontro all'Isae ha definito la detassazione degli straordinari una misura "demenziale" nell'attuale congiuntura.
[..]
(La Repubblica)

0 commenti: