domenica 24 agosto 2008

Se la sono cercata

Pare che ormai "se la sono cercata" è il leit-motive dell'estate 2008.

Se nonostante i 3000 soldati (su 300000 agenti tra polizia e carabinieri, praticamente un'inezia) succede ancora qualcosa di grave in Italia allora... "ve la siete proprio cercata...".

ROMA - Sindaco Gianni Alemanno, cinque mesi dopo il suo insediamento una turista è stata stuprata sotto gli occhi del marito. Li hanno quasi ammazzati. Vengono in mente i casi di Luigi Moriccioli, morto dopo l'aggressione dell'estate scorsa, e quello di Giovanna Reggiani, uccisa a ottobre. Roma è ancora una città insicura.
"No, questo è un episodio limite."

Perché "limite"?

"Non stavano uscendo da una stazione della ferroviaria né andavano sulla ciclabile, come la Reggiani e Moriccioli. Se due turisti vengono a Roma in bicicletta e si vanno ad accampare in un posto abbandonato da dio e dagli uomini dopo aver chiesto consiglio su dove mettere la tenda a un branco di pastori immigrati, ebbene è difficile garantire loro la sicurezza. La loro è stata una grave imprudenza".

Sono cicloturisti, evidentemente in Olanda non corrono rischi e dormono tra i prati. È quindi un problema italiano?
"Non credo proprio. A parte il fatto che in Italia è vietato dalla legge fare campeggio libero nella periferia di una città, ma i due dovevano raggiungere un camping autorizzato a Ostia e lì non sarebbe successo loro nulla. Detto questo, ci sono due cose da fare subito".

Il resto dell'intervista qui...

0 commenti: