Alessandro Gilioli pone alcune domande ai fan sfegatati di B. le cui possibili risposte incuriosiscono anche me:
1. Recentemente Berlusconi ha sostenuto di non avere alcun ricordo di Patrizia D’Addario. Dai nastri della signora tuttavia è emerso che i due non solo hanno passato un’intera notte insieme, ma hanno a lungo conversato di tante cose, dai temi sessuologici a quelli culturali e turistici. Ritenete che Berlusconi dica la verità oppure no quando sostiene di non ricordarsi nulla?
2. Secondo l’onorevole del Pdl Ghedini i nastri pubblicati da L’espresso sono “frutto d’invenzione”. Ritenete anche voi in coscienza che siano dei falsi costruiti o montati in studio?
3. In passato Berlusconi ha più volte sostenuto i “valori familiari” e l’unicità del matrimonio tradizionale, e ha partecipato al “family day” definendo le unioni di fatto “caricature di matrimonio”. Dopo quanto emerso, ritenete che Berlusconi abbia titolo e autorevolezza per salvaguardare i “valori familiari” e il matrimonio tradizionale?
4. Al contrario di tutti o quasi i tg pubblici e privati di tutto il mondo, i telegiornali italiani non hanno dato notizia dei nastri D’Addario, con la parziale e brevissima eccezione di Tg3 e SkyTg24. Ritenete che questo sia un segno positivo o negativo per la libertà, l’indipendenza e la pluralità dell’informazione televisiva in Italia, sulla base della quale si forma un’opinione la maggioranza dell’elettorato?
5. Ritenete in buona fede, come ha sostenuto Berlusconi, che vi sia un complotto o comunque un accordo tra il gruppo L’espresso e i maggiori giornali e telegiornali anche di destra stranieri, compresi quelli che nulla hanno a che vedere con il gruppo Murdoch (come El Mundo o The Economist) che hanno dato ampio risalto alle recenti vicende di Berlusconi?
6. Ritenete che rispetto a due anni fa l’immagine dell’Italia all’estero sia migliorata o peggiorata?
7. Credete in coscienza che Silvio Berlusconi non abbia mai avuto rapporti con minorenni, come ha pubblicamente dichiarato?
8. Il 17 febbraio 2009 l’avvocato inglese David Mills è stato condannato a 4 anni e 6 mesi per aver ricevuto 600 mila dollari versati sul suo conto da Silvio Berlusconi, attraverso il manager Carlo Bernasconi, per testimoniare il falso in due processi in cui era imputato Silvio Berlusconi. Lo stesso Mills ha confessato l’avvenuta corruzione, per poi ritrattarla. Ritenete che si tratti di un errore giudiziario o addirittura di una persecuzione?
9. Nel corso della sua vita, Berlusconi è riuscito a evitare la condanna per la corruzione sul Lodo Mondadori grazie alla prescrizione, per le tangenti a Craxi sempre grazie alla prescrizione, per il falso in bilancio al Milan ancora grazie alla prescrizione, per il falso in bilancio sui terreni di Macherio per sopravvenuta amnistia, per la falsa testimonianza sulla P2 di nuovo grazie a un’amnistia, per il falso in bilancio nel caso All Iberian grazie a una legge fatta da lui stesso, per il falso in bilancio nel caso Sme di nuovo grazie a una legge fatta da lui stesso, per il falso in bilancio Fininvest ancora grazie a una nuova legge fatta da lui stesso, per corruzione nel caso Mills grazie a un’altra legge fatta da lui stesso (Lodo Alfano). Non ritenete che se il premier fosse stato innocente in tutte queste vicende avrebbe preferito sottoporsi ai tre gradi di giudizio per uscirne senza macchia?
10. Nel corso della sua attività politica, SIlvio Berlusconi ha appoggiato la guerra di Bush in Iraq, ha stretto relazioni molto intense con la Russia di Putin, ha lodato il dittatore Gheddafi per aver mantenuto il potere per 40 anni, ha definito “abbronzato” Obama, ha definito quella occidentale “una società superiore”, ha fatto le corna al ministro degli esteri spagnolo, ha mimato il gesto della mitragliatrice mirando a una giornalista russa, ha sostenuto che Mussolini “mandava gli oppositori in vacanza”, ha raccomandato alla Rai alcune soubrette sue amiche, ha preso una showgirl Mediaset senza esperienza politica e l’ha nominata ministro, ha detto che per fare i magistrati bisogna essere “mentalmente disturbati”, ha definito “coglioni” gli italiani che non lo votavano, ha definito “criminoso” l’uso della tivù fatto da Enzo Biagi, ha alzato le tasse alla tivù concorrente Sky, ha usato e continua a usare le televisioni e i giornali di sua proprietà privata per distribuire un’informazione favorevole al suo governo, ha infine utilizzato un settimanale di sua proprietà privata per distribuire notizie che poi si sono rivelate false e costruite ad arte sul cosiddetto caso Noemi. Ritenete che questi comportamenti siano degni di un primo ministro di uno Stato democratico?
0 commenti:
Posta un commento