martedì 27 gennaio 2009

Civiltà barbarica

Ciò che separa la civiltà dalla barbarie è lo Stato di Diritto: i politici che fanno a gara per chi inventa la migliore tortura per lo stupratore di Capodanno sono solo dei populisti demagogici che solleticano gli istinti peggiori degli italiani.

"Nell'ordinamento vigente, infatti, la custodia cautelare non è affatto l'anticipazione del futuro «castigo» che il «colpevole » meriterà per il delitto commesso, non è un antipasto della punizione, non è il modo di risarcire la parte lesa per il male patito e la collettività per l'infrazione alle regole."
(Corriere della Sera)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione da vendere.

Rilevo solo che i tuoi argomenti non impediscono di criticare e al limite di giudicare sbagliata o anche scandalosa la concessione degli arresti domiciliari.

AD esempio: dai un occhiata a questo link: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/violenza-roma/violenza-roma/violenza-roma.html

La ragazza parla di più persone...ebbene il ragazzo arrestato a detto chi erano? Ecco, il fatto che abbia raccontato o meno chi fossero quelli che lo hanno aiutato mi pare sia dettaglio importanto ai fini del giudiczio da dare sulal concessione dei domiciliari poichè star fuori consente contatti con eventuali terzi coinvolti nel reato al fine di concordare linee difensive

un saluto, neldibondo

Anonimo ha detto...

"ha" non "a"
sorry

neldibondo

Anonimo ha detto...

Io me la prendevo con chi propone pene di morte, lapidazioni, castrazioni chimiche e via di questo passo. La tua critica è ragionevole. Un conto è criticare la scelta dei magistrati relativamente agli arresti domiciliari, un'altra cosa è pretendere una pena "aggiuntiva" rispetto a quella, tutta da stabilirsi, inflitta nel processo.

Ciao.