sabato 4 agosto 2007

Un progetto inutile

C.R. Time Machine:Spettabile Commissione Esaminatrice,
vorremmo contestare la vostra decisione di non finanziare il nostro progetto finalizzato alla costruzione di una macchina del tempo.
La Commissione obietta che il progetto è interessante da un punto di vista teorico ma che è privo di ricadute applicative.
Facciamo notare alcune delle possibili ricadute applicative:

  • Potremmo mandare in gita i nostri figli a vedere di persona la Rivoluzione Francese.
  • Potremmo divertirci a cacciare i dinosauri. Si potrebbero organizzare dei veri e propri safari a caccia di tirannosauri (tanto si sarebbero comunque estinti)
  • Analisi degli errori del passato evitando di ricaderci.
  • Soluzione dei grandi enigmi della Storia.
Cordiali Saluti
Centro Ricerche Time Machine


Commissione Esaminatrice
: Spettabile Centro Ricerche Time Machine,
sarebbe sicuramente interessante fermare la mano di tutti gli assassini del passato: mandare a fare un altro mestiere Caligola in modo da distrarlo dai suoi intenti malvagi.Tuttavia, supponiamo che voi riusciate a costruire la macchina del tempo e di mandare qualcuno nel passato. Se questo fosse accaduto già nel futuro come mai il nostro presente è ancora pieno di brutture? Come mai se ci andrete (quindi ci siete già andati) non siete intervenuti ad evitarle? Delle due l'una. O l'assenza di risultati positivi è dovuta al fatto che non riuscirete mai a costruire la macchina del tempo oppure è dovuta al fatto che non la costruirete a fin di bene. In un caso è la logica a suggerire di non finanziare il progetto, nell'altro è l'etica.
Cordialmente
La Commissione


C.R. Time Machine: Spettabile Commissione Esaminatrice,
negli esempi citati nella prima lettera avrete sicuramente notato che non includevano applicazioni che potessero alterare il corso naturale degli eventi. La nostra ipotesi è che sia solo possibile visionare il passato, non modificarlo: ciò che è stato è stato. Questo però non vuol dire che i nostri viaggiatori non possano partecipare al corso della storia in prima persona. Significa semplicemente che le azioni che essi compiranno nel passato sono esattamente quelle che hanno compiuto, a partire dalla loro comparsa improvvisa a bordo della macchina del tempo. Sono azioni che compiranno rispetto al tempo soggettivo della loro vita ma che hanno già compiuto rispetto all'orologio oggettivo della Storia, quindi la logica è salva. E anche l'etica. Se infatti andassimo a trovare Caligola non riusciremmo mai a convincerlo a fare il pittore e non il dittatore sanguinario. Non ci riusciremmo mai perche lui pittore non è diventato come tutti noi sappiamo. Non non possiamo più farci nulla.
Cordiali Saluti
Centro Ricerche Time Machine


Commissione Esaminatrice
: Spettabile Centro di Ricerche Time Machine,
grazie per i chiarimenti. Apprezziamo la distinzione tra modificare il passato (impossibile) e agire nel passato (possibile), tuttavia tutto ciò ci conferma nelle nostre decisioni: il vostro progetto è privo di valore applicativo. Se chi andrà nel passato vi è già stato, e se ciò che farà è ciò che ha già fatto, a che pro investire in una macchina del tempo?
Cordialmente
La Commissione

0 commenti: