sabato 15 novembre 2008

Da che pulpito


"Veltroni è stupido e incapace"
(Maurizio Gasparri teme la concorrenza)











Quello che fa le corna è Berlusconi.


Destra di governo Vs Destra di opposizione

I Round


II Round

Per rinfrancar lo spirito

Economia. Confindustria rivede al ribasso le previsioni per il 2009: "Moriremo tutti"
(Spinoza il Mito)






Joe Biden ha chiesto a Cheney:"Dick, dimmi, cosa si prova a essere il 'secondo al comando'?", Cheney:"Non lo so, chiedilo a Bush".
(Dave Lettermann)

venerdì 14 novembre 2008

Strategia della tensione

Evidentemente l’assalto alla scuola Diaz di Genova lo hanno programmato -con false prove e eccessi di violenza- solo i “pesci piccoli” della Polizia di Stato, all’insaputa dei loro dirigenti. La sentenza di ieri è la peggiore che si potesse concepire. Meglio sarebbe stato negare l’evidenza, sostenendo che in effetti la scuola era stata trasformata in un pericoloso bivacco terroristico e dunque l’assalto era necessario. Piuttosto che scaricare all’italiana, sui funzionari subalterni, l’onta di un intervento costruito con la manipolazione e la provocazione.
Temo le conseguenze del verdetto genovese sulle prossime manifestazioni di piazza, a cominciare dal corteo studentesco di oggi a Roma. Con il moltiplicarsi delle azioni avanguardistiche, un po’ dannunziane, dei militanti di destra (una presenza diffusa su cui voglio approfondire la riflessione) a riscaldare ulteriormente gli animi: una settimana fa alla Rai, ieri alla Cgil, e poi a sorpresa un po’ in tutta Italia.
Vedo riproporsi l’idea di una forza pubblica strumento politico del governo, con l’immunità garantita ai suoi vertici perchè possano lanciare il sasso e ritirare la mano. Viene punito un funzionario di primo livello come il prefetto di Roma, Carlo Mosca, il quale ha “salvato” l’Italia da una procedura d’infrazione comunitaria eccependo -Costituzione alla mano- sull’opportunità di raccogliere le impronte digitali dei bambini rom. Lui ha disobbedito, fuori dai piedi (lo accompagni per quel che vale il nostro plauso riconoscente). Ma gli architetti dell’intrigo genovese del 2001 invece se la cavano scaricando le colpe sui loro sottoposti. Crescerà la sfiducia dei manifestanti nelle forze dell’ordine, con il timore di esserne provocati e attirati in tranelli (vedi il ring di piazza Navona). E a loro volta i dirigenti della Polizia saranno portati ad assecondare più ancora di prima gli eccessi di spregiudicatezza del potere politico. La piazza in Italia torna ad essere un epicentro di tensioni pericolose.
Prepariamoci.
(Gad Lerner )


La storia si ripete, ma mai uguale:vedete qui.

A proposito di Eluana

«Al di là delle legittime posizioni personali in proposito edel valore simbolico che la nutrizione (mangiare e bere) hanno nell’immaginario collettivo, vorrei che il dibattito sulla fine della
vita si basasse su informazioni scientificamente esatte, in modo che i cittadini possano consapevolmente formarsi un’opinione».
«Mi preme sottolineare che la letteratura scientifica, peraltro facilmente reperibile nell’archivio pubblico del National Institutes of Health, che come si sa è il più grande istituto governativo di ricerca clinica di tutto il pianeta, è chiara:
non solo la sospensione dell’idratazione non comporta sofferenze per il paziente, ma può stimolare il rilascio di endorfine e composti biologici dall’effetto anestetico che favoriscono un senso di benessere nel paziente. Questa è l’opinione dell’autorevolissimo NIH e delle grandi riviste internazionali di medicina, e contraddice chiaramente ciò che sostengono alcuni giornalisti e politici poco informati»
(Ignazio Marino)

Mi hanno capito male

«Diciamolo chiaro la Russia ha subìto delle provocazioni, con il progetto di collocare i missili in Polonia e Repubblica Ceca, e con il riconoscimento del Kosovo così come con l'ipotesi di un ingresso di Ucraina e Georgia nella Nato»
(S.B. a Smirne il 12/11/2008)

«Non è una provocazione contro la Russia perché non è stato immaginato e costruito contro la Russia e perché alla Russia sono state offerte misure di confidenza reciproca».
«L’indipendenza di questo Stato [Kossovo] è stata riconosciuta da 52 nazioni, inclusi gran parte dei membri dell’Unione Europea»
(Dipartimento di Stato USA il 13/11/2008)

«Ho notato una certa distanza fra ciò che è stato scritto e ciò che ho detto a Smirne»
(S.B. poco dopo da Napoli )

giovedì 13 novembre 2008

Sai che c'è

Villari NON dovrebbe dimettersi. Ma io preferivo Marco Beltrandi.

Zompa zompa

Yes we can

"Debbono cadere vecchi pregiudizi, occorre un clima di apertura e apprezzamento verso gli stranieri che si fanno italiani"
(Giorgio Napolitano)

"Gli immigrati non sono un peso per l'Italia. Vengono sicuramente per la loro necessità, ma offrono il loro lavoro e la loro azione"
(Cardinal Renato Raffaele Martino)

"La legge attuale [sull'immigrazione] mostra gli anni che ha: non perché siano tanti, bensì perché in questi anni la società italiana è cambiata profondamente"
(Gianfranco Fini)

"zzzzzz, zzz zz"
(Walter Veltroni)

mercoledì 12 novembre 2008

Commissione di Vigilanza

"Attendiamo di sapere la decisione del Pd. Se loro indicano un nome diverso da quello di Orlando lo votiamo anche stasera, altrimenti ci prenderemo noi il carico di eleggere il presidente della commissione di Vigilanza Rai, indicando un esponente della minoranza".
(Italo Bocchino - presidente vicario del Pdl alla Camera)

Traduzione: Siete liberi di scegliere chi volete l'importante e che decidete di scegliere quello che piace a noi.

"Voi avete il diritto di fare l'opposizione. Ma noi abbiamo il diritto di non avere l'opposizione"
(Sabina Guzzanti)

Prove False






"Ecco l´immagine-simbolo della notte dell'irruzione alla Diaz: un poliziotto in borghese che indossa un casco blu e porta all´interno l´istituto il sacchetto azzurro con le due molotov, la «regina» delle prove false. Si tratta del fantomatico ispettore della Digos di Napoli che introduce materialmente nella scuola le molotov della vergogna, una della prove fasulle con cui la Polizia di Stato avrebbe voluto "giustificare" le violenze e le manette ai 93 no-global. L'immagine è stata estrapolata da un filmato girato da un operatore Rai e depositato dalle parti civili il mese scorso e fa parte di un´inchiesta giornalistica della Bbc di prossima pubblicazione."
(La Repubblica )

Governatori


(Corriere della Sera)

Divide et impera

(pronuncia: dìvide et ìmpera) è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa dividi e domina. Questa strategia contribuisce ad evitare che una serie di piccole entità titolari di una quantità di potere ciascuna possano unirsi, formando un solo centro di potere, implementando così una nuova e unica entità più rilevante e pericolosa. Per evitare ciò, il potere centrale tende a dividere e a creare dissapori tra le fazioni, in modo che non trovino mai la possibilità di unirsi contro di lui.
(Wikipedia)

Ora provate a leggere questo articolo.

Dear employee, you are simplified

Siete ancora di quelli che per non dire spazzino usano la locuzione "operatore ecologico" ?
Antiquati... La crisi economica ha aggiornato il vocabolario del politically correct:
Qui vi si spiega cosa vuol dire «riallineamento del personale ai risultati».

Ispezioni corporali

"Un controllore avrebbe fatto spogliare un giovane immigrato dopo che una viaggiatrice si era accorta che le era sparito il telefono cellulare. Non trovando la refurtiva, sempre secondo quanto è stato raccontato dalla testimone, il controllore avrebbe preteso il portafoglio dell'immigrato e, dopo aver prelevato alcune banconote, che ha poi consegnato alla vittima del furto, glielo avrebbe restituito."

(La Repubblica )

martedì 11 novembre 2008

La tirannia della maggioranza

“Se un giorno mancasse alla democrazia la libertà di stampa o la presenza attiva di una opinione pubblica o di un partito politico che controlla l’operato del governo, quel giorno finirebbe la democrazia e inizierebbe la tirannia della maggioranza. Che differenza c’è fra perdere la libertà ad opera di un tirano oppure per il dominio incontrastato di una maggioranza senza opposizione?”
(Alexander Hamilton)

La democrazia è solo un buon punto di partenza...

Fuochi isolati


A Rimini qualcuno ha versato accidentalmente della benzina su un clochard che dormiva e successivamente un fiammifero vagante e acceso gli è casualmente caduto addosso.
Un caso isolato.

L'uomo sta morendo a Padova.

Strano ma vero

"La ricerca ha dimostrato che in nessuno caso la sottrazione "dell'infante effettivamente avvenuta e provata oggettivamente" è da imputare ai rom. Anche laddove si apre un processo giudiziario, le indagini di polizia concludono sempre che "i rom e i sinti non c'entrano". I ricercatori hanno esaminato anche casi a cui la stampa ha dato ampio spazio, come la sparizione di Angela Celentano e Denise Pipitone, ma i risultati hanno escluso la partecipazione di gruppi nomadi."

(La Repubblica)

Bisogna rassegnarsi; gli "zingari" NON rapisco i bambini.
Ma c'è di più: ai rom vengono rapiti i bambini.

L'Italia ad una svolta

Trento è nostra!


E poi dice che uno si butta a destra.

lunedì 10 novembre 2008

Blog clandestini


Gira in parlamento una proposta di legge inquietante che potrebbe mettere le briglie alla blogosfera italiana:

Art. 2.
(Definizione di prodotto editoriale).
1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende
qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di
formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla
pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e
il mezzo con il quale esso viene diffuso.

Qualsiasi blog rientra in questa definizione.

Art. 8.
(Attività editoriale sulla rete internet).
1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.

Ci sarebbe l'articolo 3 a lasciare uno spiraglio... ma il sentiero sembra piuttosto stretto da percorrere.

Santa Alleanza

"C’è convergenza anche sul fatto che le volontà del paziente devono
essere espresse all’interno dell’alleanza terapeutica e non sono
vincolanti
. E dunque […] l’ultima parola spetta al medico."

Se a voi sembra autodeterminazione...