domenica 17 febbraio 2008

Cosa ne penso

1)l’aborto è tragico terribile e orrendo, il numero “giusto" di aborti dovrebbe essere 0 ma… ce lo portiamo dietro da millenni (altro esempio è la prostituzione) vietandolo ci si mette a posto la coscienza non lo si elimina per nulla, anzi. È un discorso cinico quanto si vuole ma purtroppo vero. Ammetto però che questo è un argomento debole (perchè non liberalizzare gli omicidi allora?, la risposta negli argomenti successivi).

2)L’aborto è un assassinio solo per chi pensa che un feto di x settimane sia una persona umana per gli altri no. Qui entra in gioco la fede, che è cosa privatissima e non di Stato, io non sono nessuno per imporre il mio credo a chicchessia (perfino in seno alla chiesa in passato come anche ora il tema è ampiamente dibattuto). Posso semmai compiere un opera di persuasione ma non si può OBBLIGARE a non abortire nessuno. Potrei pensare che non si è persona fino a che non si viene partoriti, potrei pensare che già il seme dell'uomo sia persona (Onan), potrei pensare che non si è persona fino alla pubertà. Lo so, si chiama relativismo, bisogna andarci cauti ma le alternative sono pessime (dittatura,teocrazia,stato etico e amenità simili).

3) nessuno abortisce "per sport". L'aborto è un dramma che nessuna donna vorrebbe vivere, eliminare ogni ostacolo di tipo economico al concepimento è un dovere di ogni Stato civile ma la decisione ultima non può che essere della donna e di NESSUN altro. ogni altra soluzione sarebbe di una violenza inaudita (la donna come incubatrice).

4) gli aborti sono diminuiti anno dopo anno in maniera significativa da quando è entrata in vigore la legge. Non so, poi, come si fa a trascurare il precedente fenomeno degli aborti clandestini, come se prima della 194 gli aborti non esistessero (e lì a morire erano pure le donne oltre ai feti).

5)(vedi "questioni non negoziabili" alias diritti civili). Dare la POSSIBILITA' di abortire non vuol dire imporre l'aborto, al limite si potrebbe pensare ad un diritto di cui nessuno si avvale. Le donne cattoliche ( e spero anche le altre) possono decidere di NON abortire "nonostante" la 194. non si può essere cattolici per legge.

Concludo dicendo che sarebbe bello che i problemi si risolvessero mettendo divieti a destra e a manca ma non è così semplice, pena perdere quel bene superiore che si chiama democrazia.

P.S.
Sarebbe utile alla causa postare una foto dei miei testicoli? Se lo fa Ferrara....fatemi sapere.

0 commenti: